Uscire dall'Euro

Troppa Civiltà uguale Barbarie - alberta  

  By: alberta on Giovedì 21 Aprile 2016 23:33

Oggi è la giornata delle notizie che lasciano..... perplessi. Anche se questa credo che vada un poco oltre...... L'incredibile Norvegia dà ragione a Breivik: «Isolarlo è disumano». Ha massacrato senza pietà e senza un briciolo di pentimento, è un mostro colpevole dell'uccisione di 77 persone - tra cui 69 ragazzini indifesi... in USA lo avrebbero già condannato a morte...... eppure succede anche questo, nella civile Europa. Accolto il ricorso del detenuto, che pure ha a sua disposizione cucina, palestra e playstation, risarcimento di 35.000 Euro e condanna dello Stato al pagamento di ben 151.000 Euro di spese processuali (che in minima parte, quindi, pagheranno anche i familiari e congiunti delle vittime......) http://www.lastampa.it/2016/04/21/italia/cronache/breivik-vince-la-causa-contro-lo-stato-violati-i-suoi-diritti-umani-in-carcere-NOoqw7PzSXKwY10CA4AIOP/pagina.html http://www.ilgiornale.it/news/politica/lincredibile-norvegia-d-ragione-breivik-isolarlo-disumano-1249231.html Okkio che questo precedente mette a rischio il regime del 41 bis in Italia, dove le restrizioni sono ben maggiori per i mafiosi che vi sono sottoposti.....

 

  By: XTOL on Giovedì 21 Aprile 2016 21:28

#i#Anch'io (resto perplesso )#/i# ma come? non siete contenti di essere le cavie del più grande esperimento economico della storia umana?

 

  By: MR on Giovedì 21 Aprile 2016 21:01

Monetarismo allo stato puro quell'articolo, ossessione patologica per l'indipendenza della BC considerata alla stregua della verginità della Madonna, inconcludenza politica. Non a caso cita Friedman come se fosse chissà quale guru e non una vipera neoliberista ammanicato con alcuni dei peggio figli di donne avvezze al meretricio di tutti i tempi.

 

  By: hobi50 on Giovedì 21 Aprile 2016 19:37

Anch'io (resto perplesso ). Il problema non è monetizzare il deficit. E' la totale mancanza di "accountability " di ciò che la classe politica (in strutturale conflitto di interessi con gli elettori suoi danti causa)fa. E' un problema di attivo non di passivo. Semmai ,causa la mancanza di accountability della spesa statale,un passivo che passa per il mercato toglierebbe almeno il borsellino alla classe politica. Hobi

 

  By: Bullfin on Giovedì 21 Aprile 2016 19:00

Al solito da una ricetta giusta in questo momento si giungera' all'eccesso....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: gerry10 on Giovedì 21 Aprile 2016 18:27

Segnalo, a giovamento di coloro che sostengono l’efficacia delle politiche espansive fondate su ampi deficit degli stati, questo interessante e direi sorprendente articolo del sole 24 ore a firma di Guido Tabellin. L’autore non si limita a proporre il disavanzo statale come unico strumento adatto a stimolare la domanda aggregata (e con essa l’inflazione), ma indica nella monetizzazione pura del deficit (i soldi dati ai governi in cambio di nulla) il procedimento da seguire. Un estremismo impensabile fino ad alcuni anni fa per il giornale della confindustria. I miei simpatici interlocutori ne saranno sicuramente lieti Io resto molto, ma molto, perplesso. http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2016-04-19/deflazione-e-moneta-che-piove-cielo-071642.shtml?uuid=ACUMYYAD&refresh_ce=1

 

  By: MR on Mercoledì 20 Aprile 2016 14:04

Saranno bioritmi positivi, o qualcosa del genere.

 

  By: gianlini on Mercoledì 20 Aprile 2016 13:25

MR, la signorina ti ha rifilato un po' di camomilla ieri sera, che sei così morbido e accondiscendente oggi? PS nessuna delle due ipotesi di Bull!

 

  By: MR on Mercoledì 20 Aprile 2016 12:41

#i#In buona sintesi non sono ne uno sfegattato stampatore (ma convinto che ora serva quello..non in altre situazioni), e nemmeno sono un convinto privatista-banchierista. Entrambi i meccanismi hanno sonore pecche come altrettanti pregi. Vanno analizzati calandoli anche nella fattispecie concreta... #/i# LO Stato ha il DOVERE COSTITUZIONALE (articolo 4 ed articoli dal 35 al 47) di attuare politiche di bilancio anticicliche, che con una disoccupazione UFFICIALE al 12% e rotti vuol dire fare deficit per finanziare programmi di investimento oculati. Quando e se si raggiunge la piena occupazione, allora e solo allora va bene il pareggio di bilancio. Se il Governo in carica persegue altri tipi di politiche economiche, allora è illegittimo. Tutti i discorsi sulla "moneta buona" sono fisime monetariste anni '70, quelle per cui se uso una certa cifra creata da chicchessia per aprire un'officina, oppure me la scozzo al poker è la stessa cosa perché "ho aumentato il money supply". Va la va la va la...

 

  By: MR on Mercoledì 20 Aprile 2016 12:34

#i#preso un antidepressivo o ansiolitico#/i# Ha seguito il mio consiglio: ansiolitico in polvere importato direttamente dalla Colombia.

 

  By: Melchior! on Mercoledì 20 Aprile 2016 00:15

^Claudio Messora (riunione commissione trilaterale) #https://www.facebook.com/informatiecontenti/videos/10154152068313960/^

 

  By: lutrom on Martedì 19 Aprile 2016 22:49

[...] In buona sintesi non sono ne uno sfegattato stampatore (ma convinto che ora serva quello..non in altre situazioni), e nemmeno sono un convinto privatista-banchierista. Entrambi i meccanismi hanno sonore pecche come altrettanti pregi. Vanno analizzati calandoli anche nella fattispecie concreta... --------------- Ecco, bravissimo, è così che si ragiona, non come certi somari ragliatori di questo forum!!

 

  By: Bullfin on Martedì 19 Aprile 2016 21:54

Diverso il caso della “quantità in più” generata dall’accesso al credito (la “moneta migliore” come dice Hobi) e dal noto processo di moltiplicazione dei depositi che esso genera. Un processo che conduce all’ammontre dei vari M1, M2 e M3 e cioè ai vari modi di computare il denaro prodotto dal credito bancario, ma che a ben vedere viene realizzato dai destinatari del credito e cioè le famiglie e imprese che compongono la comunità di cui si vuole misurare la ricchezza. Sarà il rapporto più o meno ampio fra l’aggregato M3 e la base monetaria a dirci quanto una nazione è progredita al benessere. Questa era la quantità che volevo evidenziare come preminente rispetto all’ingannevole impressione che sia il deficit, il Q.E., o il conio delle monete di stato ad arricchire i popoli. Buonasera Gerry, tralasciando quello che ha detto Hobby che a mio avviso è diverso da quello che dici, oppure non sa esprimersi, ringrazio della precisazione. Vorrei fare notare che il deficit dello Stato non alimenta altro che il meccanismo della moneta bancaria. Infatti lo Stato stampa o si indebita e mette in circolo moneta che starebbe o ferma o zibordianamente parlando se la inventa (tant'è che la spesa pubblica entra anche essa nel moltiplicatore keynesiano (lato reale del fenomeno)). Questa entra poi nel meccanismo bancario con il deposito (ovvero il dipendente pubblico che riceve lo stipendio). Quindi non mi sembra esaltante la tua affermazione (non parliamo di quella di Hobby). Di piu'... Inoltre è dimostrato che la MONETA BUONA BANCARIA come voi dite tanto buona non è se, come certe crisi dimostrano, sta ferma. Non gira,ovvero nel caso di crisi da scarsita' di domanda. Qui infatti è dimostrato che se l'asino non beve non si va avanti (venir meno del presupposto della supposta superiorita' del credito bancario in termini quantitativi). Lo Stato è invece colui che porta l'acqua all'asino. NOn parliamo poi l'allocazione del credito fatte dalle banche (che quindi smentisce anche la supposta superiorita' nella qualita'). Ne abbiamo avuto ottima fattispecie proprio negli ultimi 10 anni con credito concesso senza un minimo discernimento e con conseguente perdita con default (coperti dall'intervento o dello Stato o della banca centrale...)... Ovviamente sono ben lieto se mi smentisci con argomenti logici e razionali come te (a differenza di altri) sai fare. In buona sintesi non sono ne uno sfegattato stampatore (ma convinto che ora serva quello..non in altre situazioni), e nemmeno sono un convinto privatista-banchierista. Entrambi i meccanismi hanno sonore pecche come altrettanti pregi. Vanno analizzati calandoli anche nella fattispecie concreta... Buona serata.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: DOTT JOSE on Martedì 19 Aprile 2016 21:52

Mi associo ai complimenti per Gerry10. ottimo post

10 febbraio 1947 MATERIALI DI RESISTENZA STORICA GIORNO DEL RICORDO FOIBE dieci febbraio | MILLENOVECENTOQUARANTASETTE

 

  By: gianlini on Martedì 19 Aprile 2016 19:58

Gerry, ci capisco poco, ma complimenti per la chiarezza dell'esposizione.