Il Ciclo dei Tassi Interesse

 

  By: XTOL on Martedì 05 Giugno 2007 15:13

già che ci sono, potrebbero cominciare a chiedersi se non sono proprio loro, quelli scollati dalla realtà

 

  By: hobi on Martedì 05 Giugno 2007 15:01

"With Mario Draghi's Bank of Italy lining up with Noyer against Trichet and Bundesbank President Axel Weber, the Frankfurt-based ECB is debating how to interpret money-supply data for the first time since its 1999 birth." Finalmente si discute dell'utilità degli aggregati monetari alla luce dei mutamenti profondi avvenuti nella distribuzione del reddito. La Fed da oltre un anno non pubblica più i dati dell'M2 e ricerca solo un monitoraggio efficace dei dati sull'inflazione . Ciò perchè manovre di politica monetaria derivanti dagli andamenti degli aggregati possono essere totalmente scollate dalle realtà. Hobi

 

  By: omero on Venerdì 01 Giugno 2007 22:18

Perché non tagliare i tassi ? Credo che la FED abbia trovato un punto perfetto. Non taglia i tassi se no il petrolio e materie prime salgono in cielo. Bernanke ha gia' la reputazione di un iper-morbido (Grenspam aveva sconfitto l'inflazione nel 1989/1990 e da giovane scriveva discorsi su oro e libertà e Bernanke cosa ha fatto ?), se poi taglia i tassi facilmente é finita per lui. Pero' le condizioni restano eccelenti perché con lo yen non é poi cosi difficile indebitarsi un po'. Inoltre per la prima volta da tempo gli USA cominciano ad essere tirati dall'estero. In ogni caso bisogna ammettere dagli ultimi dati che il giochino funziona, se l'economia rimbalza un po', come sembra, la crescita nominale ritorna sopra i 5,25. Bernanke riesce allora il soft-landing come aveva fatto Greenspam nel 1995.1996 ma senza tagliare i tassi grazie alla Cina e ai Giapponesi. Cosa faranno poi gli americani con tutti i nuovi debiti é un altro discorso.

 

  By: shabib on Venerdì 01 Giugno 2007 11:50

buondi'.Caro Gianlini credo che i tassi usa non possano essere abbassati perche' se il $ non rendesse almeno il 5 % diventerebbe carta straccia prima del tempo.la cosa interessa ovviamente perche' a parte interessi pratici credo che l'attualita' del $ sia il piu' grande esercizio di macroeconomia e finanza mai esistito.I dati sull'inflazione e' da un pezzo che sono finti non solo in italia ma in tutto il mondo ,per ovvi motivi di praticita' politica.... e consideriamo anche la notizia che chi segue conosce bene ,che la cina che sembra avere il 70% di riserve in $ ha deciso di abbassare ancora il livello di questi a vantaggio dell'euro...buon lavoro

 

  By: gianlini on Venerdì 01 Giugno 2007 10:37

e perchè non potrebbe tagliare i tassi?? basta poi truccare i dati sull'inflazione....

 

  By: omero on Venerdì 01 Giugno 2007 01:30

Aggiorno il grafico GDP medio vs Tassi FED con i nuovi dati sur gdp nominale. Siamo al terzo trimestre consecutivo con una crescita nominale sotto i tassi fed. Per la prima volta dal 2001 la media annuale scende sotto i tassi. Questo incrocio é stato quasi sempre il punto in cui la FED ha tagliato i tassi e questa volta non puo'. La conclusione sarebbe che si scende ancora e che si va lentamente in recessione.

 

  By: Gano* on Martedì 29 Maggio 2007 10:59

Di niente Fortunato. Ma non ha bisogno di essere cosi' cerimonioso.

 

  By: Fortunato on Martedì 29 Maggio 2007 03:42

La ringrazio Gano per la Sua benevolenza. Fortunato

 

  By: Gano* on Martedì 29 Maggio 2007 03:24

Gano mi scusi ancora per l'intromissione ma lungi da me dal volerLa offendere. --------------------------------------------------------------------------------------------- Offendere? Perche'? Dove? Quando? Uh? Mi son perso qualcosa?

 

  By: Fortunato on Martedì 29 Maggio 2007 03:00

Certo Andrea, quanto scritto da me in precedenza era soltato per puntualizzare un concetto; tutto quì. La migliore definizione di Maradona fu data all'epoca da De Crescenzo, la cito vorgolettata "Il cervello non riusciva più a seguire ciiò che facevano i piedi". Apparentemente potrebbe sembrare una sorta di cattiveria, personalmente io l'ho trovata addirittura benevola e anche giustificativa nei confronti di Maradona in quanto non si è reso conto di ciò che stava accadendoe che continua ad accadere. Una definizione misericordiosa, questa è stata ed è la mia chiave di lettura. Gano mi scusi ancora per l'intromissione ma lungi da me dal volerLa offendere. Spero solo di aver spiegato in modo esaustivo le motivazioni di quanto scritto nel mio precedente post. Fortunato

 

  By: andreax66 on Martedì 29 Maggio 2007 01:42

Dai Fortunato, non farmi l'analisi grammaticale...era solo un modo di dire...giusto per sottolineare il fatto che stiamo parlando di un personaggio di primissimo livello e, al di la dei possibili giudizi sul suo operato, sicuramente uno che non è uno sprovveduto nel suo campo. Sto parlando di Greespan, ovviamente. Tutto quì!

 

  By: Fortunato on Martedì 29 Maggio 2007 00:43

Chiedo scusa se mi intrometto ma leggendo determinati paragoni non posso sottrrarmi dal farlo e voglio spiegare le motivazioni. Il paragone tra Greensoan e Maradona non solo lo ritengo fuori luogo e irriverente, se non altro per i trascorsi dei due signori a livello personale, ma, soprattutto, per il differenziale di quoziente intellettuale e culturale. Inoltre paragonare l'economia al calcio è come paragonare le mele a dei frutti tropicali, che sono sempre frutti, come i due sono due uomini, ma profondamente diversi per quanto affermato in precedenza e per le loro differenti responsabiliutà prima, durante e dopo. Fortunato

 

  By: gianlini on Martedì 29 Maggio 2007 00:16

gano, mi sembra che tu abbia sempre sostenuto le stesse cose onore al merito, dunque

 

  By: Gano* on Lunedì 28 Maggio 2007 23:21

L' intervista a Ray Dalio e' veramente first class e ringrazio GZ per avercela proposta. Una delle poche veramente interessanti che si possono leggere in giro. Non solo e' condivisibile quasi in ogni sua parte, ma ha fornito anche numerosi spunti di riflessione. Ma forse Dalio nella sua intervista, da buon economista, ha trascurato la volonta' politica. Mi sembra che il difficile in questa congiuntura -la prima veramente a livello globale- sia proprio di inquadrare la "big picture". Non si tratta infatti "solo" di tassi o di valute o di crescita degli emergenti o di aumento di liquidita' o del debito o di spread. Si tratta si' di questi, ma anche di "altro". "...the large wave of liquidity have resulted in 100% of the countries in the world showing economic growth". E per molti la crescita non e' stata solo economica. Penso che finche' Cina ed India avranno la possibilita' di continuare ad aumentare il loro output industriale in percentuali di due cifre l' anno, mantenendo cosi' una pressione deflazionaria globale, continuera' questo ciclo, proprio per la volonta' politica di superare "di slancio" apparentemente insuperabili incongruenze e squilibri globali, attraverso lo sviluppo. Questo approccio e' infatti attuabile solo in una congiuntura di questo tipo (*) (**). E' questa la considerazione che forse aiuta a rispondere all' interrogativo che e' implicito nella frase "but this cycle is lasting a lot longer than usual" (...and may still last a lot longer than expected...). Fra alti e bassi il ciclo potrebbe aver termine solo con la saturazione delle capacita' produttive e di impiego di questi due paesi, ma allora la' ci saranno i consumi -molto piu' alti di quelli odierni- e la conseguente ricaduta di ricchezza che questa saturazione avra' causato. (*) A meno che energia e raw materials non diventino il collo di bottiglia. Per ora non sembra, ma e' difficile dare una valutazione. (**) Una rivalutazione improvvisa ed eccessiva dello yuan bloccherebbe il processo, con ricadute -secondo me- catastrofiche.

 

  By: Gano* on Lunedì 28 Maggio 2007 23:01

Penso che Greenspan sia stato veramente un genio della finanza durante il suo mandato. Anche Maradona e' stato un genio del calcio. Ma ora non lo farei giocare in serie A.