Elenco degli Argomenti

Post di: NewBanshee

Migliori Post di: NewBanshee

• Miti della Scienza e Dell Storia
  •  di NewBanshee
  •  - 10:54 12/07/10
  • Sono semplicemente fissato con quella parte del procedimento scientifico che richiede il nulla osta sperimentale per le ipotesi formulate.

In subordine, mi accontento di logica deduttiva rigorosa. Cosa che non puo' ravvisarsi in teorie che hanno bisogno di introdurre in continuazione singolarita' per tenersi in piedi.

Mi in *** come una biscia solo quando si ignorano volutamente le evidenze e si ostracizza chi propone spiegazioni alternative fondate su queste ultime.
  • Si Schianta Tutto
  •  di NewBanshee
  •  - 18:54 10/07/10
  • Sembrerebbe piuttosto il contrario....
    =============================================

Right now, only 21% of individual investors are bullish on stocks, according to the latest weekly survey by the American Association of Individual Investors. That's "one of the lowest readings in the last 15 years," says Jason Goepfert, who tracks these things at his website: SentimenTrader.

According to Jason, stocks were up an average 8.5% three months after hitting bullish readings of 21% or lower. That's data going back to 2003. Going back to 1987, this indicator has been at 21% or below just 47 times. And 46 out of 47 times (98% of the time), stocks were higher three months later.
  • Humour (politico-finanziario)
  •  di NewBanshee
  •  - 11:37 10/07/10
  • A Kiwi ventriloquist visiting Australia walks into a small village and sees a local sitting on his veranda patting his dog.

He figures he'll have a little fun, so he says to the local, G'day, mind if I talk to your dog?

Villager: The dog doesn't talk, you stupid Kiwi.

Ventriloquist: Hello dog, how's it going, mate?

Dog: Yeah, doin' all right.

Aussie (look of extreme shock)

Ventriloquist: Is this villager your owner? (pointing at the villager)

Dog: Yep.

Ventriloquist: How does he treat you?

Dog: Yeah, real good. He walks me twice a day, feeds me great food, and takes me to the lake now and again to play.

Aussie: (look of utter disbelief)

Ventriloquist: Mind if I talk to your horse?

Aussie: Uh, the horse doesn't talk either... I think.

Ventriloquist: Hey horse, how's it going?

Horse: Cool.

Aussie: (absolutely dumbfounded)

Ventriloquist: Is this your owner? (Pointing at the villager)

Horse: Yep.

Ventriloquist: How does he treat you?

Horse: Pretty good, thanks for asking. He rides me regularly, brushes me down often, and keeps me in the shed to protect me from the elements.

Aussie: (total look of amazement)

Ventriloquist: Mind if I talk to your sheep?

Aussie (in a panic): THE SHEEP IS A COMPULSIVE LIAR !!

=========================================================

I tribunali non sono sempre quei posti noiosi che si crede.
  •  di NewBanshee
  •  - 10:41 10/07/10
  • Beh, se l'affermazione fosse "c'e' un elfo in soffitta, che si rende invisibile E TI PRENDE A SCHIAFFI ogni volta che tenti di osservarlo", anche io, constatati empiricamente gli schiaffoni, sarei costretto a prendere sul serio la cosa.
  •  di NewBanshee
  •  - 15:31 09/07/10
  • Io per la fisica e la cosmologia ho una attrazione particolare, per me quelli sono i veri scienziati, i vari chimici, i biologi, i botanici, etc etc, vengono un passo indietro
    =================================================

In effetti, in quel campo, quello dei "veri scienziati", sono dei privilegiati.

Sono gli unici, insieme ai darwinisti, a poter affermare in continuazione "c'e' un elfo nel mio sottotetto, che si rende invisibile ogni volta che qualcuno cerca di osservarlo", ed essere presi sul serio.

Stavolta devo concordare con "le facili considerazioni evoluzioniste" di XTOL.

Accomodate le terga grazie agli elfi invisibili, poi risulta difficile prendere in considerazione spiegazioni semplici come il plasma elettrico (a riposo) al posto dell'esoterica materia oscura, la cinquantesima toppa messa su per tenere insieme un vestito ormai sbrindellato, toppe chiamate singolarita' perche' non padroneggiano bene neanche la lingua.

Molto meglio far finta di non vedere 'ste cose sgradevoli, sprofondati nel tepore della propria poltrona. Metti che poi devi spiegare come si giustifica alla luce della teoria delle stelle come fornaci termonucleari una stella di una lontana galassia che passa da "gialla" a "rossa" a "bruna" nel corso di una vita umana.

No, no, per carita'! Meglio negare i fondi ed i telescopi a questi disturbatori della quiete pubblica.
  • Si Schianta Tutto
  •  di NewBanshee
  •  - 23:12 04/07/10
  • Secondo me, avessero continuato a regnare i Borboni cadetti in questi ultimi 150 anni laggiu' oggi si starebbe meglio. Certo, non ci vuole molto.

Ricordatemi di segnalare a Zibo qualche fonte un tantino piu' completa di quattro righe buttate giu' dai radical chic dell'epoca. Una cosa e' sicura: Napoli non avrebbe lasciato che Wolfgang Amadeus Mozart venisse buttato in una fossa comune alla sua morte!
    (Garibaldi deve aver usato il teletrasporto per risalire la penisola con un intero esercito)

Il principale problema di quella parte d'Italia e' stata l'assenza della civilta' comunale a suo tempo. Credo dipenda da quello il tipo di arretratezza culturale descritto da Giorgio. Come che sia, la pietra tombale sopra gliel'ha messa questo secolo e passa di governo unitario (con accelerazione nel dopoguerra, divenuta esponenziale dopo il terremoto del 1980), che e' riuscito a sublimare fino al grottesco ogni difetto di quel popolo annullandone al contempo pregi ed eccellenze che pur presentava. L'unica speranza rimasta li' e' la fuga.

Non so bene che ruolo abbiano avuto i francesi, Paolo, al di la' di appoggi e beghe diplomatiche (gli inglesi non furono da meno, contro i Borboni scatenarono una campagna d'opinione violentissima, Garibaldi era l'idolo dei salotti londinesi). So che era sabaudo l'esercito che occupo' il Regno consegnatogli su un piatto d'argento da Garibaldi, sabauda la legge marziale in voga per lungo tempo per vasti territori dello stesso, sabaudi i moschetti ed i cannoni che misero a ferro ed a fuoco le campagne, uccidendo decine di migliaia di persone, donne e bambini compresi, a discrezione.

Forse Simon potrebbe suggerirmi un termine per definire la cosa, visto che quello usato da me non gli e' piaciuto. Il fatto di ritrovarseli dappertutto, poi, credo dipenda da una sorta di Karma storico. E comunque se la prenda con i Savoia, li' nessuno vi aveva chiamato.

Riguardo il "chiagni'e futt'", l'ultima volta che ho controllato c'erano solo due regioni in Italia che davano allo Stato piu' di quanto dallo Stato prendessero, e si chiamavano Lombardia e Veneto. A meno che le cose non siano cambiate, direi che c'e' poco da fare gli splendidi.
  • Si Schianta Tutto
  •  di NewBanshee
  •  - 13:35 04/07/10
  • Beh, bisognerebbe a quel punto discutere il risarcimento che ci spetta per 150 anni di magnifico e progressivo governo unitario, che ha ridotto il fu Regno delle Due Sicilie ad un punto di non ritorno.

Magari uno e' abituato a formarsi storicamente sulle leggende riportate dai libri di testo, ma al tempo della rapina (e seguente quasi-genocidio) sabaudo i terroni potevano vantare la prima ferrovia mai costruita in Italia, il primo Teatro Lirico d'Europa, una Capitale tra le piu' splendide del continente, una dinastia regnante tra le piu' antiche ed illustri, il bilancio in pareggio con la gente che ti guardava strano se chiedevi del debito pubblico, e mafia e camorra che erano giusto del vivace folklore locale.

Avevano certo i loro problemi, poi pero' vennero quelli per risolverglieli; il seguito e' storia. O meglio, cronaca nera!
  • Rumors a Wall Street
  •  di NewBanshee
  •  - 18:40 01/07/10
  • Ok, ti propongo un affarone.
    Tu comprami un chilo d'oro ed io ti compro un quintale di cipolle. Poi ce li scambiamo, cosi' quando verra' "quel momento" sarai ricco sfondato.
    (sperando che non tardi troppo, ma le cipolle mi pare che si conservino abbastanza bene)
  • S&p Dax Mib.. Trading di Futures
  •  di NewBanshee
  •  - 21:45 30/06/10
  • Attenti a dare dell'ignorante alle persone
    =============================================

Giuro che non lo faccio mai a cuor leggero.
    Del resto ignorare non e' certo una colpa, soprattutto una materia cosi' ostica (perche' offuscata da un secolo di cortine fumogene intellettuali e menzogne politiche). E' il pretendere di sapere che puo' dare un tantino fastidio.

Quello che tu chiami cash estingue il debito SOLO a livello individuale, nel sistema il debito viene semplicemente trasferito. In tale sistema, il debito puo' essere annullato solo tramite bancarotta e cancellazione, altrimenti non puo' far altro che accumularsi (a meno che la sua emissione non sia sottratta alla mera discrezione politica).

Quando tu paghi 1000 euro per qualcosa, non stai estinguendo quel debito; stai solo trasferendo ad altri l'obbligazione che lo riguarda. Una partita di giro a livello sistemico, il debito/credito relativo si e' semplicemente spostato di posto. Se invece paghi con un'oncia d'oro, quel debito non esiste piu', non solo per te, ma anche per chiunque altro. E' scomparso dal sistema, al suo posto c'e' il cash, QUELLO VERO, cosa diversa da un credito (sia pur da non scontare) come due biglietti da 500 euro. C'e' la Moneta, Bene Economico utilizzabile universalmente come Mezzo di Scambio, producibile solo atraverso un processo economico complesso, c'e' la Cosa che Paga. Definitivamente!

Possiede tali capacita', inoltre, per implicite ed irriducibili QUALITA' NATURALI, che non dipendono da NESSUN'ALTRO. Quel tuo cash ha invece bisogno di CONVENZIONI implementate manu militari anche solo per assolvere a quella sempice funzione di liberazione INDIVIDUALE dalle obbligazioni, senza di esse non andrebbe bene neppure come carta da cesso.

Avendo il monopolio nell'odierno sistema dei pagamenti, quel debito governativo che tu chiami cash puo' essere oggetto di fortissima domanda nelle fasi iniziali di una crisi creditizia, come dicevo a Mr. Fog, poiche' e' l'unica cosa che non dev'essere venduta o scontata per liberare la singola persona da obbligazioni di pagamento. Ecco spiegato quel paio di mesi di debolezza relativa dell'oro nell'autunno 2008, robetta, e solo contro dollaro e yen.

Quello che ho ripetuto per l'ennesima volta prima, invece, spiega qual'e' l'UNICO asset che sta un 30% circa sopra i livelli precedenti la crisi, che aggiorna continuamente i massimi ed ha ridotto di un terzo il costo della vita negli ultimi 10 anni a chi lo possedeva (mentre i possessori del tuo cash quel costo lo hanno visto raddoppiare).

Ti voglio aiutare: e' biondo, con peso specifico elevato ed il passare del tempo (e dei governi) gli fa un baffo.
  •  di NewBanshee
  •  - 12:35 28/06/10
  • In uno scenario "semplicemente" di drammatica depressione e deflazione, l'oro perderebbe valore come qualsiasi altro assets diverso dal cash
    =====================================================================

E' l'ultima volta che ve lo dico: e' l'ORO il cash!

E ritenere che il Mezzo di Scambio (senza il quale NON e' possibile alcuna economia sviluppata, poiche' e' quello il bene piu' importante subito dopo l'azione umana in QUALSIASI processo produttivo complesso), il Pagamento Definitivo, che non dipende dalla solvibilita' di nessun'altro, sia una cosa inutile, abbagliati dal fatto che per i pagamenti oggi si e' obbligati ad usare carta governativa, debito fiduciario che si deprezza costantemente essendo emesso a discrezione politica, e' un po' come ritenere inutile l'aria, abbagliati dal fatto che non la si paga.

Concetti ripetuti ben piu' di 3 volte. Io ho dato.
  •  di NewBanshee
  •  - 14:15 27/06/10
  • Di scenari apocalittici non se ne sono registrati pochi nel corso della Storia. Ad esempio, al tempo della Guerra Gotica in Italia la popolazione fu sterminata tra guerra, malattie, carestie e un'anarchia diffusa, si dimezzo' letteralmente, Roma fu ridotta a 30mila abitanti cenciosi che contavano sui ratti per un po' di carne da mettere sotto i denti. Come catastrofe non c'e' male, no?

Ebbene, ritenete voi che a quel tempo chi possedeva oro se la passasse allo stesso modo di chi non ne aveva? Totila accumulava fagioli per il suo Tesoro? Belisario e Narsete corrompevano i nobili italici con l'insalata e pagavano le loro truppe con stoffe e tessuti?

Sapete, quell'inutile giallo e' la cosa che permise millenni fa di smettere di dover paragonare ogni singolo bene ad ogni altro, ogni santissima volta che si transava, imponendosi come Paragone Universale per ogni altro bene economico (il termine tecnico e' Mezzo di Scambio o Pagamento). Questa sua inutile qualita' fece nascere quella cosuccia chiamata Commercio, quello vero, facilitando l'azione umana all'ennesima potenza per la creazione e diffusione della ricchezza.

(Qui una disamina accademica della cosa; non semplice come lettura, ma fate uno sforzo se volete discutere di Moneta, il cardine di ogni teoria economica, perfino di quelle idiote, ad un livello superiore alla chiacchiera fra amici)

E non lo permise per convenzione, ma come necessita' naturale, per sue implicite qualita' naturali. Per sapere quali, basta una lettura veloce di Aristotele. Puoi superare la convenzione di sposarti in Chiesa, ma uomini e donne continuano a sposarsi. Allo stesso modo, puoi imporre per decreto che i pagamenti siano fatti esclusivamente con certa carta governativa, ma quell'inutile metallo continuera' a conservare quelle qualita' esclusive che ne fanno il Pagamento (quello vero, quello che estingue l'obbligazione, non semplicemente trasferendola). Sono necessita' naturali, che sono piuttosto ostiche da superare. Anche nell'Era della Stronzata Globale, quella odierna, si muore ad un certo punto, ci si schianta se si esce dalla finestra ai piani alti, si deve fare la pipi' e la cacca, si butta l'occhio quando si incrociano certe discendenti di Eva, si deve mantenere la temperatura corporea piuttosto costante, e via dicendo. E la Solvibilita' continua a fondarsi su quell'inutile metallo, nonostante sia stato bandito completamente dal sistema dei pagamenti (cosa che comunque ne ha depresso il valore).

Non e' poi questione di scenari apocalittici. Come ormai saprete, io non credo che il sistema monetario contemporaneo possa dissolversi per cause endogene, ma la credibilita' e' una qualita' che la carta governativa non ha mai avuto. E' creazione politica, espressione di un campo in cui la credibilita' e' fenomeno ostativo all'accesso, tranne rarissime eccezioni. Il dollaro ha perso il 96% del suo potere d'acquisto da quando la Fed assunse il compito di difenderne il potere di acquisto. Confrontate quanto serviva per campare una famiglia nel 1971 e quanto serve oggi, e poi spiegatemi 'sta credibilita'.

Intendete che continuera' ad essere accettata come pagamento? E' quello che ritengo probabile anch'io (vedi il link precedente). Intendete che preservera' il suo potere di acquisto? Beh, ho finito i lotti (prossimamente) fronte oceano in Nevada, pero' ho una magnifica torre nel centro di Parigi che potrebbe interessarvi.

P.S. - Le compagnie minerarie sono sottoposte ad una miriade di rischi operativi ed umani, quell'inutile metallo lo devono scoprire e tirar fuori, cosa di una difficolta' enorme e con costi molto elevati. Direi di non enfatizzare la non conferma dei nuovi massimi dell'oro, anche perche' non e' una discussione di trading ed in piu' il ratio GOLD/XAU e' aumentato dal 2008 e li' e' rimasto. Mi sembra piuttosto un'altra conferma: comprando lo XAU mica compri oro, compri carta (di partecipazione ad un'impresa). Con tutti i rischi che ne derivano (e le opportunita', ci sono imprese che si sono apprezzate di centinaia di punti percentuali nel periodo). E' un'altra cosa, insomma, piuttosto diversa.

Del resto, al Comex continua ad essere tutto uguale. Con qualche milione di once d'oro (che non hanno) vendute, possono far scendere il prezzo di 100 dollari anche domani. Alla fine la cosa non significa niente, il prezzo e' comunque quadruplicato negli ultimi nove anni. La natura fa sempre il suo corso, anche nell'era in cui assegnano il Nobel per l'Economia a idioti sesquipedali tipo Krugman.
  •  di NewBanshee
  •  - 14:53 26/06/10
  • 1) GRECIA
    stamattina i bonds greci stanno sfiorando l'11% IN PIU' DI QUELLI TEDESCHI, cioè i tedeschi pogano un 2.6% e i grecia quasi un 14%! Passa il tempo ma non hanno risolto niente per la Grecia, i greci hanno votato misure di taglio del defici pesanti e lo stesso il mercato li tratta come l'Argentina anno 2001, non possono andare avanti così
    =================================================================

Piccola nota tecnica - Il mercato puo' trattare la Grecia come gli pare, ma non e' che le sta facendo pagare il 14% sul proprio debito. Al massimo, sta facendo ricevere a chi compra OGGI il decennale greco il 14% di interesse.

La Grecia continua a pagare un interesse pari al coupon delle emissioni passate e per il futuro, almeno per i prossimi due anni, paghera' il 5% sul rifinanziamento.
  • Humour (politico-finanziario)
  •  di NewBanshee
  •  - 10:37 22/06/10
  • NEW YORK - Non sara' creata un'agenzia indipendente per la tutela dei consumatori
    (di prodotti finanziari) negli Stati Uniti, la tutela va alla Fed.

Il presidente della commissione servizi finanziari, Barney Frank, afferma che
    la Camera seguira' quanto deciso dal Senato nel progetto di riforma di Wall Street.
  • Oro Manipolato ?
  •  di NewBanshee
  •  - 20:14 17/06/10
  • Ordunque, Roosevelt mi dice che devo consegnargli tutto l'oro che ho in cambio di banconote da 20 $ ogni oncia, altrimenti mi mette in galera per 10 anni e mi multa fino a 10,000 dollari. Poi, dopo che quest'offerta che non si poteva rifiutare gli ha messo in mano (quasi) tutto l'oro degli americani (i grossi non gli consegnarono una mazza), provvede a rivalutarlo del 75%.

Ma non l'ha rubato, e' cosi'? In effetti, giuridicamente la cosa viene definita rapina, non furto (c'e' l'uso di violenza...).

La cosa che piu' mi rende triste al mondo e' il constatare in continuazione che la gente merita di essere "governata".
  • Oro Manipolato ?
  •  di NewBanshee
  •  - 17:01 17/06/10
  • Non farebbero altro che aumentarne il prezzo nella misura dello svantaggio fiscale applicato. L'oro e' l'anti-fisco per eccellenza.

Possono pero' ripetere quello che hanno gia' fatto, almeno in America (altri soci del circolo "rapina il tuo popolo" furono Hitler, Stalin e Mao). Prenderselo e basta.
  • Oro Manipolato ?
  •  di NewBanshee
  •  - 16:28 17/06/10
  • Se andassimo in iper-inflazione troverebbero il sistema per non farlo valere più nulla. (l'oro)
    =========================================================

Come no. Subito dopo aver portato ad un valore discrezionale la temperatura necessaria per l'ebollizione dell'acqua ed immediatamente prima di invertire la rotazione terrestre.

E poi via, tutti ad analizzare l'oro come se fosse il piombo o una qualsiasi altra commodity industriale.

In fondo, perche' farsi limitare da leggi fondamentali della natura?
    Noi siam quelli delle magnifiche sorti e progressive.....
  • Lo Scenario di Deflazione (e Crash)
  •  di NewBanshee
  •  - 11:17 17/06/10
  • Sarebbe gia' qualcosa se riuscissero a calcolare l'entita' della fuoriuscita. Hanno iniziato con 5,000 barili al giorno e sono gia' arrivati a 60,000. Negli ultimi 3 giorni hanno raddoppiato quotidianamente la stima rilasciata il giorno prima.

Simmons dice addirittura che si tratta di piu' di centomila barili al giorno, che il lago di petrolio sotto il livello del mare copre ormai il 40% del Golfo, che il pozzo "di sollievo" non servira' a niente per non so quale motivo tecnico, che l'unico modo per chiudere la falla e' spararvi dentro una bomba atomica a basso potenziale.

Il pozzo di sollievo poi sarebbe pronto solo tra un paio di mesi, fatevi i conti a centomila barili al giorno.....

E quelli stanno a cincischiare sul pagare o meno il dividendo, dopo aver causato per grossolana negligenza un disastro di proporzioni apocalittiche, peggiorando la situazione giorno per giorno, sotto gli occhi della prima potenza tecnologica del pianeta che ha passato il tempo parlando a vanvera in posa davanti alle telecamere, senza avere la minima idea di come caxxo fare per chiudere un buco.

Ovviamente, hanno bisogno di piu' potere.....

• L'unica Moneta Stampata dal Padreterno
  •  di NewBanshee
  •  - 21:03 26/06/10
  • Il mercato ,mi sembra, sta dicendo 1 altra cosa
    ==========================================

Se avessi un centone per ogni volta che il "mercato" ha preso un granchio.....

Che ti diceva il mercato a marzo del 2000 o a settembre del 2007?

Venendo alle cose serie, il problema che enfatizza Zibo non e' poca roba. Io voglio solo far notare che non e' un problema minore quello che hanno gli States, i Britannici ed i Giapponesi. Anzi!

La potenza di fuoco della BCE a questo punto e' molto maggiore rispetto ai colleghi, non avendo gia' scialato trilioni in giro per il continente ed in presenza di cure da cavallo intraprese da quasi tutti i Paesi Euro (che ne hanno bisogno). Tra l'altro, la situazione finanziaria del blocco che la esprime rimane la migliore e la piu' equilibrata nell'insieme: deficit pubblico al 6.5% (con manovre terrificanti in arrivo per diminuirlo), bilancia commerciale sostanzialmente in pareggio, debito pubblico al 90% e debito privato sicuramente minore di USA e GB (non conosco il dato giapponese, che pero' hanno quello pubblico al 200%). E, lo ripeto, una percentuale di debito in mano ad estranei al blocco molto bassa.

Considero un pochino deficiente la base analitica di chi ritiene che la BCE e solo ella non possa finanziare cio' che vuole, mentre BoE, Fed e BoJ possono fare quello che gli pare. Non e' cosi'! Se hanno deciso di rendere disponibili tutti quei soldi, tutti quei soldi faranno venire fuori alla bisogna (il piano comprende anche la Spagna, come qualsiasi Euro-Paese che ne abbia bisogno).

Ed il confronto della cartaccia euro va fatto con la cartaccia yankee o britannica o giapponese, mica con altro. Poi magari uno ritiene che l'euro salti per aria, ed allora agisca di conseguenza e buona fortuna. Ne avra' bisogno.

In poche parole, se vendete euro non fatelo per comprare dollari, sterline o yen (non parlo di trading), comprate oro. E' l'unico la cui stampante e' nelle mani del Padreterno.

Una gran parte di quei deficit potrebbero venir coperti semplicemente rivalutando le riserve auree, come suggerivo un po' di tempo fa. Tanto lo fara' il mercato in ogni caso, si risparmierebbe un po' di caos. Ho letto in un altro post (sempre di Zibordi, mi pare) di previsioni di ritorno ad un gold standard. Sarebbe bello, ma ci credo poco. La continenza che quello impone al politico ed al banchiere non e' cosa che quelli si auto-infliggeranno.
  • Il Pagamento in Pieno lo Fa solo l'oro
  •  di NewBanshee
  •  - 16:13 15/06/10
  • Giusto per citarmi, Paolo, "The ultimate meaning of the deflation is an increase in the purchase power of your money against everything is needed to live and survive. That is, food, energy, house, education, every kind of taxes and tariffs and fees for every type of compulsory service, every type of mandatory insurance, health care and medicines."

Nel sistema monetario contemporaneo, "fugget 'bout it!"

E c'e' un'ottima ragione per questo. Il sistema puo' sopravvivere solo inflazionando, un'eterna agonia. Se deflaziona, morte subitanea. La deflazione e' crisi di debito e di fiducia, il denaro odierno e' debito basato sulla fiducia. Al di la' di brevi momenti nell'immediatezza della crisi, quando e' grandemente richiesto per i pagamenti che il reddito non riesce piu' a coprire, quel denaro ha un destino segnato: svalutarsi senza fine.

La deflazione in un sistema monetario irredimibile e' un'ipotesi solo teorica, concepibile se lo strutturi in maniera che la quantita' di moneta sia agganciata a parametri ben definiti ed inderogabili, mentre nel nostro essa e' rimessa alla discrezionalita' di una manciata di burocrati, nominati da politici (pesantemente condizionati da chi quel denaro gestisce).

La confusione regna sovrana in materia, ancora sono convinti che quel denaro sia qualcosa di diverso dal debito, che viene distrutto in una deflazione. L'unica differenza sta nel fatto che non deve essere scontato. Ma debito rimane, che non estingue, ma trasferisce.

Il pagamento in pieno lo fa solo l'oro, cosa che non puoi eliminare per decreto, come non puoi decretare che il Sole sorga ad ovest. Quella e' la Moneta, il vero cash, l'antagonista del debito, cio' che lo estingue una volta e per tutte. L'unica cosa (o quasi) che in una deflazione aumenta di valore, ed infatti il costo di vivere si e' abbassato considerevolmente dall'inizio del millennio pagando in oro, mentre gli indici azionari hanno perso tra l'80 ed il 90% del valore cosi' misurati.

Spero sia chiaro.
    Insomma, c'e' deflazione, ma non di fuffa. Se e' quella l'unita' di misura, e' inutile aspettarsi le risultanze classiche.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Clicca qui per ingrandire

Clicca sull'immagine per ingrandirla
  • Tassa Sulle Transazioni Finanziarie
  •  di NewBanshee
  •  - 11:02 19/05/10
  • L'oro non e' una valuta.

Il CAD non ha tassi alti.

L'euro e' due deviazioni standard sotto la media mobile a 50.

Il divieto di shortare NAKED dovrebbe essere la norma (eccezioni per i futures, se hanno un sottostante ben definito, ma entro limiti abbastanza stretti).

Una tassa sulle transazioni finanziarie (superiori ai 100mila di controvalore), il 60% delle quali e' fuffa, sarebbe sacrosanta. Nulla di che, non lo 0.25% come sostiene qualche idiota del Congresso americano, basterebbe uno 0.02% per incamerare parecchi soldini ogni giorno, a spese dei padroni del vapore e senza compromettere la liquidita' negli scambi

Questo per la precisione.

Il fatto che l'elicottero non sparga soldi direttamente alle famiglie ed alle imprese e' probabilmente il maggiore problema in questo momento. Ed anche la maggiore ingiustizia, visto che alla fine sono comunque loro a pagare il debito. Ma il sistema e' disegnato esattamente a questo scopo. Ci sono 100 miliardi di tagli di spesa pubblica assolutamente inutile in Italia che potrebbero essere fatti senza problemi, colpirebbero solo politici, burocrati, gentil-omi, le loro famiglie fino al settimo grado, i loro clientes e qualche migliaio di mignotte d'alto bordo. Invece i tagli colpiranno la gente comune, naturalmente; devono cominciare a ripagare il debito sottoscritto da altri per loro, oltre che continuare a pagare quello sottoscritto da loro.

Cosi' va la vita oggi. A qualcuno gli comprano casa mentre e' distratto, agli altri gli accendono un mutuo da trasmettere agli eredi mentre guardano il telegiornale.
  • Parassitismo e Lavoro Utile
  •  di NewBanshee
  •  - 11:44 09/05/10
  • Ogni lavoro e' nobile ed utile, quando non rechi ingiusto nocumento ad altri.

E quello del trader o investitore professionista e' uno tra i piu' duri che esistano, al nostro livello. Al livello citato da Zibordi, quello si' parassitario, non si lavora, si delinque. Quella cricca non rischia niente e non fatica, grazie al sistema che si e' ritagliata su misura (quello monetario e politico contemporaneo).

Noi rischiamo tutto, in prima persona, sempre, e dobbiamo anche operare guardandoci da un ambiente lavorativo edificato contro di noi. Un giochetto di un'ora, giovedi', ha rovinato migliaia di persone. In un'ora! E non abbiamo nessuna protezione, incentivi, ammortizzatori, sussidi, pensioni. Niente di niente.

L'affermazione poi che il trading sarebbe un'attivita' a somma zero, che nulla aggiunge al benessere della societa', e' una sciocchezza madornale. Nessuna attivita' umana, a maggior ragione in campo economico, e' mai a somma zero. Nessuna! Se lo fossero, staremmo ancora nelle caverne a cibarci di radici. I traders non sono un tot stabilito che si scambiano un tot stabilito chiusi a chiave in una stanza, quello che guadagnano o perdono e l'infrastruttura che li supporta si riverbera sulla societa' che li contiene (salari, tasse, consumi, investimenti). L'umanita' e' un sistema aperto.

I commercianti che acquistano e vendono, lucrandoci, sono parassiti? E perche' non ci provate a fare vettovaglie direttamente alla fonte ogni settimana? L'agricoltore e' un nobiluomo? Con meta' del bilancio comunitario destinato a sussidiarlo?

Ad essere onesti, la mala pianta, la cricca politico-burocratica-finanziaria e' riuscita ad edificare un ambiente lavorativo ostile in ogni campo ormai. E non e' un caso. Essa prospera sull'insicurezza e sulle promesse. La sua attivita' principale e' dare regole, che serviranno per controllare gli altri (ne hanno fatte cosi' tante che ne infrangiamo due o tre al giorno, semplicemente vivendo, quando serve...zac! e chi da' fastidio e' fottuto), addolcite dalla finzione che valgano anche per chi le fa (non e' cosi', nessuno a quel livello paga, mai, la SEC indaghera' per dieci anni su quello che e' successo concludendo che ha bisogno di piu' soldi e potere bla bla bla, Goldman paghera' un miliardo di multa avendone lucrati decine, e cosi' via). La seconda e' creare bisogni artificiali, ed e' chiaro perche': essa stessa e' un bisogno artificiale.

E poi, il capolavoro: si presentano, si vendono come la risposta, la soluzione e la soddisfazione dei problemi e dei bisogni creati. Come disse il tale, nessuno e' mai andato in bancarotta sottovalutando l'intelligenza della gente.

Basterebbero qualche buon amministratore ed un paio di articoli costituzionali immodificabili ed inderogabili per regolare la politica monetaria e quella di bilancio pubblico, e l'intera classe politica (quella mediatica ne e' diventata un'appendice) e finanziaria e l'80% di quella burocratica potrebbe morire stanotte senza che il mondo ne risenta minimamente. Dopodiche' inizierebbe a prosperare come mai e' avvenuto. Il 40% di utili finanziari sul totale complessivo del 2007 sono a fronte di un debito spaventoso che, ormai dovrebbe essere chiaro a tutti, risiede sul nostro groppone, anche se nessuno di noi lo ha sottoscritto. Non c'e' accumulo di capitale, ma distruzione e concentrazione dello stesso.

Un buon amministratore comincerebbe subito con il legalizzare la prostituzione (attivita' socialmente benemerita) e le droghe. Il risultato immediato sarebbe: centinaia di miliardi sottratti alla mafia, decine di miliardi di tasse incamerate, sicurezza dei cittadini che aumenta smisuratamente nel tempo.

Ma volete che la mafia legiferi contro la mafia?

La cornice in cui tutto questo avviene e' per la gran parte quella di ignoranti o idioti clamanti le colpe del capitalismo. In realta', esso accade proprio perche' le basi che fondano il capitalismo (le ripeto, liberta' d'impresa, responsabilita' per le proprie azioni, accumulo di capitale) sono state smantellate e sovvertite.

Voglio concludere con un piccolo inciso. Traderoscar ha ragione: in questo lavoro, sopravvive solo chi ha un metodo. Ma l'affermazione e' incompleta. In questo lavoro, sopravvive solo chi ha un metodo E VI SI ATTIENE. La cosa non e' consequenziale.
  • E' solo una Finzione, Nessuno E' in Grado di Ripagare niente
  •  di NewBanshee
  •  - 17:11 06/05/10
  • L'aritmetica dice che nessuno degli Stati maggiori (a parte un paio di eccezioni) e' in grado di ripagare i propri debiti, quindi non trastulliamoci con tali levita'.

Quei tali che sanno fare i conti ritengono che lo sia l'America? Con deficit proiettati al 10% e passa per anni, assunzioni di crescita del PIL al 3.6% per anni, con una quarantina di Stati in bancarotta tecnica, entrate fiscali in calo (salutame a' soreta, ehm... a' crescita del PIL, volevo dire), liabilities non contabilizzate a livelli stratosferici?

O il Giappone? Con il debito al 200% del PIL ed un tasso di risparmio interno crollato ai minimi termini ed una popolazione in invecchiamento drammatico?

O l'Inghilterra? L'unica che gia' ha dovuto iniziare a monetizzare direttamente.

Qual'e' la differenza? Ah gia', possono stampare. Ora, a parte il fatto che ho suggerito come possa farlo pure la BCE (intervento sul secondario o persuasione dei sussidiati banchieri), mi dite che ci entra la stampa con l'aritmetica?

E' solo una finzione, nessuno e' in grado di ripagare niente se non viene rifinanziato o non si mette a stampare. Ma se non stampi, magari riesci ad eliminare un po' di spreco di soldi pubblici, che ha raggiunto livelli indecenti in Occidente.

L'aritmetica serve solo per concludere che devi comprare oro, e dovrebbe suggerire di rivalutare le riserve. Nient'altro. Il Forex nel breve e' solo un gigantesco casino, tra rutti, fuffa mediatica e smart people che assomigliano ai Conquistadores di Pizarro, si vantano per aver vinto in poche centinaia su decine di migliaia di avversari. Grazie al razzo! Hanno i cannoni loro, e quegli altri le cerbottane.

E riguardo la competitivita', non so piu' come ripeterlo: la bilancia dei pagamenti ha DUE piatti, come ogni bilancia. C'e' quello che vendi, e poi quello che compri. Svaluta del 30% e devi esportare il 30% di roba in piu' solo per stare in pari con il costo originario di quello che importi, che nel frattempo pero' e' aumentato.

Volete aumentare la competitivita'? Abbattete il costo del fare impresa, che e' osceno in Occidente, con speciale menzione per l'Italia. Non abbattete l'unita' di conto, che sarebbe solo una finzione. E stavolta si'....aritmeticamente parlando!