Cerca un titolo

es. "google", "fiat", "AAPL"

Notizie Titoli Italiani

27 Ottobre 2006

  • Ergo Previdenza: Iii Trim., -10,77% Raccolta Lorda a 348,7 Mil. Euro
  • 14:01 27/10
  • Ergo Previdenza (gruppo Munich Re), nel terzo trimestre 2006 ha stimato una raccolta complessiva lorda pari a circa 348,7 Milioni di euro, in diminuzione del 10,77% rispetto al terzo trimestre 2005 (€390,8 milioni). La nuova produzione a premi annui scende del 22,0%, mentre quella a premi unici del 28,1%, e i premi di annualità successive sono in decremento del 4,9%. La diminuzione dei premi annui, dice una nota, “è dovuta alla minore attività della rete multilevel (ora denominata T.B. One srl, già SSI), nonché all’andamento generale del comparto vita in Italia”, mentre quella dei premi unici è “alla precisa volontà della compagnia, già espressa nella relazione al bilancio d’esercizio 2005 e confermata nella relazione semestrale, di ridurre il volume di raccolta dei prodotti destinati agli investitori istituzionali”. La società ha dichiarato che “permangono positive le attese per i risultati economico/finanziari di periodo”.
  • Banca Italease: Nove Mesi 06, +79,4% Utile Netto a 128,4 Mil. Euro
  • 14:00 27/10
  • Risultati in crescita per Banca Italease. Nei primi nove mesi dell'esercizio l'utile netto di Banca Italease si attesta a 128,4 milioni di euro, +79,4% rispetto ai risultati al 30 settembre 2005. La crescita dell'utile netto, precisa un comunicato della società, è da ''attribuire interamente alla gestione ordinaria contrassegnata da un significativo aumento degli impieghi verso la clientela, che nei primi nove mesi hanno superato i 15,1 miliardi di euro, in crescita del 18,9% rispetto al 31.12.2005''.

    Il margine di intermediazione del Gruppo ha raggiunto i 332,8 milioni di euro, +42,2% rispetto allo stesso periodo del 2005 (risultato proforma), quale risultato combinato di un miglioramento del margine di interesse superiore ai 169,4 milioni di euro (+29,0%) e di una crescita sostenuta delle commissioni nette, pari a 158,2 milioni di euro (52,4%). I costi operativi, pari a 86,2 milioni di euro, sono cresciuti del 9,9% sul dato proforma dei primi nove mesi 2005; più contenuta la crescita delle spese per il personale, che si attestano sui 49,1 milioni di euro(+3,9%).

    Il Consiglio di Amministrazione di Banca Italease ha reso noto che la prevista fusione di Leasimpresa S.p.A. procede nel pieno rispetto dei tempi programmati e dovrebbe ultimarsi entro il prossimo mese di dicembre. L’operazione sarà sottoposta, insieme al previsto aumento di capitale in opzione ed al piano di stock option, all’Assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti di Banca Italease, che si terrà in prima convocazione il giorno 9 novembre 2006.
  • Fiat: Confermati anche Target 2007, Utili tra 1,6 e 2 Mld Euro
  • 08:38 27/10
  • Fiat ha confermato anche i target 2007 di un utile netto compreso tra 1,6 e 2 miliardi di euro e un utile per azione tra 1,25 e 1,55 euro. Lo si legge nelle slide che l’a.d. Sergio Marchionne presenta in conference call dopo la diffusione dei dati trimestrali. Il margine operativo dovrebbe essere pari a 5-6% del fatturato rispetto al 4% circa del 2006. Tra gli obiettivi di quest'anno, invece, figura anche un utile netto pari a circa 800 milioni escluse voci straordinarie.
  • Indesit: Utile Netto Iii Trim. a 23 Mln, +127%
  • 08:37 27/10
  • Il gruppo Indesit ha chiuso il terzo trimestre 2006 riportando un utile netto di 23 milioni di euro, in crescita del 127% rispetto al corrispondente periodo del 2005. Il fatturato aumenta del 5% arrivando a quota 871 milioni, mentre il risultato operativo, in progresso del 59%, è di 45 milioni e il margine operativo lordo, in crescita del 24% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, è pari ad 80 milioni di euro.

    La posizione finanziaria netta migliora scendendo a 614 milioni, contro i 734 del terzo trimestre 2005, grazie anche a una riduzione di circa il 27% del capitale circolante netto sceso a 218 milioni di euro dai precedenti 298 milioni registrati al 30 settembre dell’anno scorso.

26 Ottobre 2006

  • Fiat: Nove Mesi 06, +14% Fatturato Gruppo a 38 Mld. Euro
  • 14:08 26/10
  • Nei primi nove mesi del 2006 il fatturato del gruppo Fiat è stato di 38 miliardi di euro, in aumento del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il risultato della gestione ordinaria è stato pari a 1,4 miliardi di euro, più che raddoppiato rispetto all’utile di 639 milioni di euro dello stesso periodo del 2005. L’utile netto del gruppo e dei terzi è stato di 681 milioni di euro (613 milioni quello di competenza della capogruppo), a fronte di 1,3 miliardi di euro del corrispondente periodo dell’anno scorso.

    Escludendo i proventi atipici netti (indennizzo General Motors, plusvalenza Italenergia Bis, provento finanziario atipico connesso all’operazione Convertendo, oneri di ristrutturazione e altri oneri atipici), il risultato netto dei primi nove mesi del 2005 sarebbe stato negativo per 0,5 miliardi di euro, ha detto la società in una nota. Il miglioramento del risultato netto 2006 su base omogenea è quindi stato pari a 1,1 miliardi di euro.
  • Acea: Nessun Progetto in Corso con Hera o Enia
  • 08:45 26/10
  • Acea non è interessata ad alleanze con altre multiutility, compresa l'emiliana Hera. Lo ha detto a Finanza.com un portavoce della società romana, confermando quanto dichiarato dall'a.d. dell'utility romana, Andrea Mangoni, ad alcune agenzie di stampa.

    Le parole di Mangoni a loro volta smentiscono le ultime dichiarazioni alla stampa dell'a.d. di Hera Massimo Chiarini secondo cui in caso di mancata integrazione con l'altra multiutility emiliana Enia, Hera avrebbe puntato ad una partnership proprio con la multiutility romana.

25 Ottobre 2006

  • Hera - Enia: Incontro i Primi di Novembre per Discutere Fusione
  • 15:46 25/10
  • L'a.d. di Hera, Massimo Chiarini, incontrerà nei primi giorni di novembre i vertici di Enia per discutere sull'ipotesi di fusione tra le due multiutility. E' quanto emerge da un'intervista rilasciata dallo stesso Chiarini a un quotidiano economico.

    Le parole spezzano in parte l'impasse determinata dalla divisione degli azionisti di Enia circa l'ipotesi di integrazione. A giudizio degli analisti di Euromobiliare si tratterebbe poi di una notizia positiva, in quanto segnala l'apertura delle negoziazioni che potrebbero concludersi già nel 2007 se Enia non scegliesse la strada della quotazione.
  • Gim-intek: via Libera a Progetto Fusione
  • 08:44 25/10
  • Il progetto, precisa il comunicato, prevede inoltre l'annullamento, senza concambio, delle azioni Gim che risulteranno di proprietà di Intek alla data di efficacia della fusione. E' previsto anche l'annullamento, senza concambio, delle azioni proprie detenute da Gim alla data di efficacia della fusione.

    L'operazione prevede un aumento del capitale sociale di Intek di massimi nominali 46.470.783,06 euro mediante emissione di massime 163.554.103 azioni ordinarie e di massime 15.179.678 azioni di risparmio non convertibili di nuova emissione del valore nominale di 0,26 euro ciascuna, da riservare agli azionisti di Gim sulla base dei rapporti di cambio indicati.

    Aumento del capitale sociale anche per Intek di un importo massimo di 30.516.824,52 nominali, mediante emissione di massime 117.372.402 azioni ordinarie del valore nominale di 0,26, destinate al servizio dell'esercizio dei Warrant Intek di nuova emissione non ancora esercitati alla data di efficacia della Fusione e tenuto conto del rapporto di esercizio dei Warrants.

    Il comunicato emesso dalla società precisa inoltre che è previsto che le assemblee straordinarie di Intek e di Gim, per l'approvazione del progetto, si tengano entro la fine del 2006. La fusione è condizionata sospensivamente all'ammissione a quotazione delle azioni di risparmio e dei warrant Intek che verranno emessi in sostituzione delle azioni di risparmio e dei warrant Gim.

24 Ottobre 2006

  • Mediaset: Telecinco, Nove Mesi 06, +7,8% Utili Netti a 229,3 Mil. Euro
  • 10:04 24/10
  • Telecinco, controllata spagnola di Mediaset, ha chiuso i primi nove mesi del 2006 con una crescita degli utili netti del 7,8%, per complessivi 229,3 milioni di euro. I ricavi pubblicitari televisivi netti sono ammontati a 655,69 milioni di euro (+4,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). Il margine operativo lordo ha raggiunto i 321,96 milioni (+3%).

    La profittabilità (ebit/ricavi netti) si è attestata al 45,3%. Publiespana ha registrato ricavi pubblicitari lordi di 685,08 milioni (+4,2%). ''Durante l’ultimo anno - si legge nel comunicato societario - Telecinco è stata leader sia negli ascolti dell’intera giornata (21,3%) e prime time (21,4%), sia per il target commerciale di queste due fasce orarie, che è stato rispettivamente del 23,1% e 23,8%''.
  • Gemina Esce da Impregilo, Plusvalenza da 98 Mln
  • 08:48 24/10
  • Gemina esce dal gruppo Impregilo e, in cambio di un ''premio'', si impegna a non reinvestire nel gruppo di costruzioni. La finanziaria guidata da Pier Giorgio Romiti ha accettato la proposta presentata da Igli, la newco partecipata dai Benetton-Gavio-Efibanca-Rocca, di acquisto dell'intera partecipazione detenuta in Impregilo per un controvalore complessivo di 155 milioni di euro, cifra superiore rispetto a quanto inizialmente pattuito. Infatti in un primo momento era stato pattuito che il prezzo di cessione avrebbe dovuto riflettere la media degli ultimi 12 mesi del titolo Impregilo.

    La partecipazione è costituita da 46.984.191 azioni ordinarie, pari all'11,83% del capitale più 5.000 azioni di risparmio. Il prezzo verrà corrisposto a Gemina in contanti e in un'unica soluzione alla data di esecuzione dell'operazione, prevista entro il 2 novembre prossimo. L'operazione si inquadra nell'attuazione della strategia di Gemina di concentrare le proprie attività nell'ambito del settore aeroportuale, e consente inoltre a Gemina di realizzare una plusvalenza nell'ordine di 98 milioni di euro nel bilancio consolidato utile a rimborsare in parte il finanziamento da 305 milioni concesso da Caylon e Mediobanca. Alla fine di questa transazione Igli deterrà una partecipazione in Impregilo pari al 29,87% del capitale sociale.

23 Ottobre 2006

  • Eni: Nuova Scoperta di Gas nel Golfo del Messico
  • 16:12 23/10
  • Inizio di settimana all’insegna delle grandi scoperte per l’Eni. La società con sede a San Donato Milanese, ha individuato un nuovo giacimento di gas con il pozzo esplorativo “Longhorn North”, situato nelle acque profonde statunitensi del Golfo del Messico. La zona interessata fa parte del blocco “Mississipi Canyon 502”, che la Compagnia detiene al 100%.

    La scoperta di “Longhorn North”, insieme a quella precedente di “Longhorn” annunciata lo scorso agosto, ha delineato la presenza di un giacimento di cui Eni sta valutando le diverse alternative di sviluppo con l’obiettivo di raggiungere un rapido avvio della produzione.

    Negli Stati Uniti d’America Eni detiene partecipazioni in più di 250 blocchi situati nel Golfo del Messico (di cui il 90% in acque profonde), dove è concentrato l’interesse di tutti i principali operatori, e in oltre 100 blocchi localizzati nel nord dell’Alaska. L’attuale produzione di Eni nel Golfo del Messico è di circa 44.000 barili di olio equivalente al giorno.
  • Autogrill Fa Shopping in Belgio, Pronta L’offerta su Carestel
  • 08:54 23/10
  • Autogrill allarga i suoi confini europei. Il principale operatore italiano di servizi di ristorazione e retail per viaggiatori, si espande in Belgio, raggiungendo così altri sei scali europei.

    Il gruppo ha, infatti, rilevato venerdì il 65,2% di Carestel Nv, società belga attiva nei servizi di ristorazione in concessione. Sono state oggetto della transizione 5.793.085 azioni, come si legge nel comunicato congiunto diffuso venerdì sera, al prezzo unitario di 5 euro per azione – contro una quotazione di 4,95 euro alla chiusura di venerdì, per un controvalore che sfiora i 29 milioni di euro. In precedenza il ramo belga Autogrill Finance aveva acquistato per quasi 11 milioni di euro le obbligazioni emesse da Carestel, con scadenza nel 2009, tutte con un valore nominale pari a un euro.

    Le azioni sono state vendute da Assart Nv e Megafood Participations, in precedenza azionisti di maggioranza con pacchetti uguali, e Gimv Nv. Grazie a questo acquisto Autogrill può ampliare la rete di ristoro autostradale grazie ai 35 punti controllati da Carestel in Belgio e in Lussemburgo ma al tempo stesso ha la possibilità di entrare negli aeroporti di Bruxelles, Amburgo, Stoccarda, London City, Bale Mulhouse e Lille.

    La società italiana ha reso noto che non appena arriverà il via libera del Conseil de la Concurrence belga sarà anche lanciata un’Opa su tutte le azioni in circolazione. In seguito Carestel sarà delistata. Intanto, è arrivata anche la conferma del presidente Michel Van Hemele e del ceo Jean-Paul Avermaet. Quest’ultimo avrà la responsabilità di tutte le attività che attualmente Autogrill gestisce in Belgio e in Lussemburgo.
  • Danieli: Stime 06-07, Ebitda Compreso tra 185 e 200 Mil. Euro
  • 08:52 23/10
  • Il gruppo Danieli prevede per l’esercizio 2006-2007, che si chiuderà il 30 giugno, ricavi pari a 2,1-2,2 miliardi di euro, che dovrebbero generare un margine operativo lordo (ebtida) compreso tra 185 e 200 milioni di euro e con un portafoglio ordini di 2,2-2,3 miliardi.

    Gli investimenti per nuovi impianti per il periodo 2006/2008, si legge in una nota diffusa in occasione della presentazione alla comunità finanziaria dei conti 05/06, ammonteranno a circa 100 milioni di euro, mentre gli ordini per prodotti innovativi già acquisiti nell’esercizio 2006/07 ammontano a circa 600 milioni.
  • Aem: Formalizzata la Cessione di Metroweb
  • 08:51 23/10
  • Aem ha formalizzatola cessione del 100% di Metroweb al fondo di private equity Sterling Square. Non si placano intanto le polemiche da parte dell'opposizione di centrosinistra al comune di Milano, secondo cui la procedure per la vendita di Metroweb potrebbero essere invalidate perchè effettuate su un bene pubblico attraverso una gara ad inviti e non pubblica. Secondo alcune indiscrezioni, si ipotizza un eventuale ricorso al Tar.

    L'operazione, annunciata nell'agosto 2006, ha visto la cessione del 100% di Metroweb (valorizzata a 232 milioni di euro) ad una newco (Burano), partecipata al 76,5% da Sterling Square ed al 23,5% dalla stessa Aem. La procedura per la gara su Metroweb, ha visto 21 inviti iniziali all'asta, con risposte da parte di 17 potenziali investitori. Vi sono state poi 9 offerte non vincolanti, ed una selezione tra le 4 migliori offerte, con la vittoria finale di Sterling Square su Reteil.

20 Ottobre 2006

  • Sogefi: Utili Netti +17,7% a 39,3 Mln nei Primi Nove Mesi del 2006
  • 08:53 20/10
  • Nei primi nove mesi dell’anno, Sogefi ha conseguito un utile netto consolidato pari a 39,3 milioni di euro, registrando un incremento del 17,7% rispetto allo stesso periodo del 2005. Lo rende noto il produttore di componenti per autoveicoli in un comunicato diffuso oggi, in cui vengono presentati i rsultati consolidati al 30 settembre 2006.

    Se l’Ebitda è stato pari a 102,8 milioni di euro, in progresso del 5,5% rispetto a un anno fa, e l’Ebit è cresciuto del 9,2% attestandosi a quota 68 milioni, il fatturato consolidato ha tuttavia subito una lieve flessione dell’1,2%, passando dai 774,5 milioni del settembre 2005 ai 765,5 milioni del corrispondente periodo di quest’anno.

    In particolare il fatturato del terzo trimestre 2006 - pari a 232,5 milioni di euro contro i 239,1 del corrispondente periodo dell’anno scorso – è risultato in flessione del 2,7% a causa dei minori ricavi registrati da importanti clienti del Gruppo. Sempre nei primi nove mesi dell’anno, Sogefi rende noto infine che l’indebitamento finanziario netto è passato da 190,6 a 144,1 milioni di euro.

19 Ottobre 2006

  • Sirti: Sigla Contratto da 68 Milioni di Euro in Libia
  • 14:54 19/10
  • Commessa in Libia Sirti, che si è aggiudicata la realizzazione “chiavi in mano” del progetto inerente la rete di telecomunicazioni per l’area settentrionale e occidentale del paese, con centro su Tripoli. L’importo complessivo dei lavori, da completarsi in circa 18 mesi, è di oltre 68 milioni di euro, mentre il committente è Lptic (Libyan Post, Telecommunication & Information Technology Company).

    Sirti (titolare del contratto), si legge in una nota, si occuperà di tutte le attività inerenti la realizzazione della rete, dalla progettazione a tutte le attività in campo (costruzione, installazione, logistica, messa in servizio e formazione); i cavi ottici ed i relativi accessori saranno di fornitura Prysmian cables and systems (ex Pirelli Cavi).
  • Pirelli Re: Debutto col Botto per Spazio Investment su Aim Londra
  • 08:55 19/10
  • Ha debuttato ieri sull'Alternative Investment Market di Londra Spazio Investment, la società di diritto olandese che detiene il 100% delle quote del fondo immobiliare chiuso Spazio Industriale, gestito da Pirelli Re Sgr. L'accoglienza sul listino londinese è stata calda: il primo giorno di contrattazioni si è chiuso per la società con un rialzo dell'8% circa rispetto al prezzo di collocamento, pari a 12,5 euro per azione. Nel corso della giornata sono state scambiate circa 954.000 azioni per un controvalore complessivo pari a 12,9 milioni di euro.

    L'offerta, pari a circa 300 milioni di euro, era stata sottoscritta con uno sconto sul Nav del 10% ed era composta per circa l'85%, per un controvalore di circa 256 milioni di euro, da aumento di capitale, e per circa il 15%, per un controvalore di circa 44 milioni di euro, da vendita di azioni esistenti da parte di Cypress Grove. Oltre l'88% di Spazio Investment NV è posseduto da primari investitori internazionali, di cui dieci con quote superiori al 3%. Tra i principali investitori Bank Julius Baer & Co., TIAA-CREF, Fidelity International, Lansdowne Partners, KDA Capital, New Star, Viking e Theorema, oltre a Cypress Grove.
  • Immsi: Chiuso Aumento di Capitale per 80 Mln Circa
  • 08:54 19/10
  • Ha fatto l'en plein l'aumento di capitale di Immsi, con oltre 56,9 milioni di azioni ordinarie sottoscritte, per un controvalore complessivo di oltre 79,74 milioni di euro, pari al 99,58% del totale delle azioni poste in offerta. Lo si legge in una nota diffusa dalla società nella quale viene specificato che al termine dell'offerta non sono state sottoscritte 237.705 azioni, corrispondenti a 1,118 milioni di diritti di opzione, per un controvalore complessivo di 332.787 euro.

    Questi ultimi saranno offerti sul mercato telematico di Borsa Italiana tra il 23 e il 27 ottobre. Capitalia si è impegnata a sottoscrivere o a far sottoscrivere le azioni corrispondenti alla totalità dei diritti inoptati che risultassero eventualmente non esercitati dopo la conclusione dell'offerta in Borsa. Per quanto riguarda Ominiapartecipazioni e Omniainvest, titolari rispettivamente del 50,77 e del 4,04% di Immsi, hanno sottoscritto le azioni spettanti per un controvalore di 40,653 e di 3,233 milioni.

18 Ottobre 2006

  • Gruppo L’espresso: Fatturato Consolidato dei Primi Nove Mesi in Crescita del 3,3%
  • 16:51 18/10
  • Nei primi nove mesi del 2006 il Gruppo Editoriale L’Espresso ha registrato un fatturato consolidato pari a 814,1 milioni di euro, in crescita del 3,3% rispetto allo stesso periodo del 2005. Lo si legge in una nota diffusa oggi dal gruppo editoriale italiano, in cui si specifica che “a trainare la crescita sono stati i ricavi pubblicitari – in rialzo del 5,3% - ed in particolare la carta stampata (+5%) e l’area internet (+60%)”.

    Le testate stampa quotidiane del gruppo hanno realizzato nel progressivo ad agosto un tasso di crescita del fatturato pubblicitario superiore di due punti percentuali rispetto ai mercati di riferimento, mentre i siti internet del gruppo hanno raggiunto complessivamente 9,4 milioni di utenti unici e 408 milioni di pagine visitate. Bene anche le emittenti radiofoniche del gruppo editoriale, che si sono confermate leader tra le radio private italiane raccogliendo un pubblico di quasi 9 milioni di ascoltatori nel giorno medio e di 23 milioni di ascoltatori nell’arco della settimana.
  • Aem-amga: Nuovo Stop alla Fusione
  • 08:37 18/10
  • La fusione tra Aem-Torino e Amga-Genova è in stand-by. Alla fine della scorsa settimana i due azionisti di riferimento – i sindaci Sergio Chiamparino e Giuseppe Pericu – hanno incontrato a Milano i tecnici della Consob per fornirle i chiarimenti richiesti. La questione principale è costituita dal cambiamento dei meccanismi del controllo delle due utilities: il progetto prevede che al vertice di Iride (questo il nome che avrà la multiutility del nord-ovest) ci sarà una holding finanziaria paritetica tra i comuni di Torino e di Genova, che avrà la partecipazione di controllo sulla nuova quotata frutto della fusione.

    Da questa dipenderanno poi quattro società operative, due con sede a Genova, due a Torino. “La Coonsob sta valutando se per un’operazione del genere sia necessaria un’Opa – spiega Sergio Chiamparino – io e Pericu abbiamo spiegato che l’Opa non era stata prevista, in quanto, come enti locali, abbiamo dei vincoli che ci impongono di restare saldamente in sella alle nostre quotate. E così sarà, anche perché Iride, nelle intenzioni, è soltanto il punto di partenza per altre partnership o aggregazioni”.

17 Ottobre 2006

  • Esprinet: Acquisite la Spagnola Umd e Actebis Italia per 56 Mil. Euro
  • 14:05 17/10
  • Doppia acquisizione per Esprinet, che si rafforza sia in Italia sia in Spagna. E proprio in quest’ultimo paese che il primo distributore di It italiano ha messo a segno il colpo di maggior valore, siglando l’acquisto del 100% di Umd per massimi 53,5 milioni di euro, più l’accollo di debiti per 25,5 milioni dall’inglese Fayrewood. Pagamento in cash per 48,5 milioni al closing (prevista istruttoria Antitrust), mentre la restante parte sarà oggetto di ulteriore valutazione. L’operazione potrebbe essere chiusa già a fine 2006.

    La società target è il quarto distributore spagnolo e a fine operazione verrà integrato con Memory Set nella nascente Esprinet Iberica, che balzerebbe al primo posto nella penisola spagnola, con circa 15 mila clienti. Umd dovrebbe chiudere il 2006 con ricavi per 283 milioni di euro (+7% sul 2005) e un utile netto di 7,8 milioni. In Italia è stata invece acquisita la totalità di Actebis Italia per circa 2,5 milioni di euro, più il rimborso di debiti per un importo compreso tra 30 e 40 milioni di euro.

    Venditrice è la casa madre tedesca Actebis holding Gmbh. Actebis Italia, forte di 3.100 clienti “di cui 1,500 che risultano marginalmente o per nulla serviti da Esprinet”, ha precisato la società in una nota, nel 2005 è stata il sesto distributore italiano con 334 milioni di euro di fatturato e una perdita netta di 5,3 milioni di euro. L’operazione dovrebbe essere perfezionata a fine 2007, e la società sarà fusa in Esprinet.

    “Il completamento delle due operazioni annunciate lascia aperta la possibilità di concludere ulteriori acquisizioni sia in Italia che in Spagna” ha detto la società puntualizzando che “entro la prima metà del 2007, auspicabilmente entro maggio, successivamente al previsto completamento delle operazioni descritte, Esprinet presenterà una versione rivista del Piano Strategico recante un’analisi quantitativa dettagliata delle sinergie attivabili per effetto delle due integrazioni”.
  • Mps Lancia Bond Triennale da 1,5 Mld
  • 08:46 17/10
  • Banca Monte dei Paschi di Siena ha lanciato ieri una nuova emissione a tasso variabile dell'ammontare di 1,5 miliardi di euro e della durata di tre anni. Il lancio dell'obbligazione Senior di Banca Mps - curata da Citigroup, HSBC e Mps Finance in veste di lead managers - si è concluso positivamente in poche ore, con una domanda complessiva ben superiore ai 2 miliardi di euro.

    L'obbligazione, emessa sotto la pari, prevede una scadenza a tre anni con un rendimento per l'investitore pari all'Euribor a tre mesi maggiorato di un differenziale di 11 punti base (+0,11%) per anno. L'emissione, offerta ad investitori istituzionali, è realizzata nell'ambito del programma di raccolta a medio e lungo termine denominato ''EUR 20 billion Debt Issuance Programme'' e sarà quotata alla Borsa del Lussemburgo.

16 Ottobre 2006

  • Astaldi - Impregilo: Nuovo Lavoro Ferroviario in Venezuela
  • 16:46 16/10
  • Il presidente venezuelano Hugo Cheavez ha affidato a un gruppo di imprese formato da Astaldi, Ghella, Impregilo la costruzione di una nuova linea ferroviaria. Il contratto ha un valore di 1,7 miliardi di dollari.

    Il consorzio di imprese, costituito da quote paritetiche del 33,33%, aggiunge l'ultimo contratto stipulato ai due già in fase di esecuzione nel paese latino americano, del valore di 4,5 miliardi di dollari. I nuovi lavori dovrebbero essere avviati già dai primi mesi del 2007.
  • I.net: Buy Back, Società Supera 57 Mila Azioni Riacquistate
  • 14:41 16/10
  • I.net ha acquistato, nel periodo compreso tra il 9 ottobre 2006 e il 13 ottobre 2006 inclusi, 4.835 azioni proprie per un controvalore complessivo di 228.348 euro (al prezzo medio per azione di euro 47,228), in esecuzione del buy back deliberato dal consiglio di amministrazione in data 3 agosto 2006.

    Con questi titoli, la società ha complessivamente raggiunto 57.429 azioni proprie (pari al 1,401% del capitale sociale) in portafoglio, per un controvalore complessivo di euro 2.738.032. L’obiettivo sono i 100mila titoli riacquistati.
  • Bpi Prevede con Deal Bpvn Sinergie a 500 Mln nel 2010
  • 08:58 16/10
  • La Banca Popolare Italiana e la Verona hanno unito le forze. Insieme i due istituti nei loro piani strategici ''prevedono il rafforzamento del radicamento territoriale, la massimizzazione della soddisfazione della clientela e l'ottimizzazione del cost income ratio''.

    Si legge sul comunicato diffuso questa mattina da Lodi, nel quale viene spiegato che questo è possibile perché ''i modelli di rete e la segmentazione della clientela sono similari''. Per quanto riguarda le sinergie lorde previste a regime entro il 2010 sono pari a 500 milioni di euro annui. ''Si prevedono minori costi per 220 milioni di euro e 280 milioni di sinergie di ricavi.